parco-Turku

2020

Concorso internazionale di idee per l’area Linnanniemi

Turku, Finlandia

arch. Monica Sgandurra


planimetria
planimetria generale
planimetria-turku
piante di dettaglio
il parco davanti al castello – inverno
parco-Turku
il parco davanti al castello – estate
waterfront
waterfront

dalla relazione del progetto

L’evoluzione del nuovo paesaggio dell’area di Linnanniemi di Turku prende origine da tre elementi preesistenti nell’area:

il castello con il suo parco

le zone sottoposte ad allagamento (stormwater flood)

il rumore dell’area portuale.


Il Castello e il suo parco

Le immagini storiche del Castello di Turku ci rimandano a una fortezza chiusa su una piccola isola in posizione strategica alla foce del fiume Aura. Nel corso dei secoli l’isola è stata unita alla terraferma e il Castello si è trovato al centro di un’ampia area che ospitava il cantiere navale della Corona finlandese. Oggi il Castello, circondato da un parco in stile inglese, è all’interno dell’area portuale segnata dai binari della ferrovia che qui prelevavano le merci arrivate nel porto di Turku. Il progetto trasforma il segno curvo dei binari in un segno d’acqua che vuole evocare, in forma metaforica, la forma antica dell’isola del Castello. Questa linea d’acqua sarà un piccolo bacino di drenaggio e fitodepurazione delle acque del parco che si trasformerà in pista di pattinaggio su ghiaccio nella stagione invernale. Il disegno sinuoso dei percorsi all’interno del parco ha ispirato una forma di espansione tentacolare dei sentieri che così si sono trasformati in collegamenti pedonali tra le diverse aree del progetto.

Stormwater landscape

La presenza di numerose aree soggette ad allagamento ha suggerito la costruzione di un nuovo scenario dell’acqua all’interno del più esteso paesaggio di Linnanniemi. Le forme topografiche di queste aree sono state in parte ridisegnate in tanti frammenti che rimandano all’immagine del paesaggio di un arcipelago nel quale questi rain gardens si articolano. Specchi d’acqua e aree umide si inseguono in tutta l’area trasformando una criticità ambientale in una nuova opportunità ecologica nella vasta problematica dei cambiamenti climatici e del governo delle acque in ambiente urbano.

Il rumore

Tutta l’area a Ovest del Castello è esposta al rumore prodotto dall’area portuale. Per mitigare questo fenomeno il progetto propone la realizzazione di un’area boscata lungo il margine della sponda ovest che si espande in modo meno denso nelle aree interne e lungo il waterfront principale. In questo modo è realizzata una fascia tampone di vegetazione con il duplice scopo, quello di attenuare il rumore del porto verso il castello e il cuore del parco e la costruzione di un paesaggio dal margine naturale che dialoga con le sponde delle altre isole dell’arcipelago di Turku. Un bosco di alberi sempreverdi e latifoglie costruirà una corona verde che avvolge il landmark del Castello e al tempo stesso diventerà una nuova natura, un parco nel quale la biodiversità e il paesaggio si fondono nell’immagine di una nuova porta di accesso/gateway della città di Turku.

Queste tre componenti danno forma al progetto che in questo modo organizza una serie di spazi che si susseguono all’interno dell’area: piazze, viali, aree pedonali, passeggiate lungo il waterfront, superfici d’acqua, spazi per il gioco, aree destinate alle manifestazioni si articolano in sequenze fluide che danno forma a piccoli o grandi ambiti di paesaggio.